LibriLiberi FASE 1: Catena di lettura - Regolamento


Salutazioni e ossequi a tutta la ciurma in questo ultimo venerdì del mese più lungo dell'anno.

Se vi siete persi le precedenti puntate, trovate qui la presentazione del progetto e qui il primo libro disponibile per lo scambio.
Non me ne vogliate per la mia nota prolissità, ma purtroppo il fatto che il mio genetliaco cada nell'unico mese dell'anno in cui le giornate evidentemente durano 72 ore (son passati tre mesi da Capodanno e siamo ancora al 25 gennaio, rendiamoci conto) non mi ha aiutata nell'assimilazione del dono della sintesi. Quando lo distribuivano, stavo chiaramente partecipando alla gara di chi riesce a inserire più subordinate in un periodo senza mai mettere un punto fermo.

Ma bando alle ciance, torniamo alla nostra catena di lettura.
Ricapitoliamo un attimo i passaggi fino qui:


QUINDI

Devo eliminarne qualcuno
Quello di questo mese, ad esempio è questo.

COME

Registrandoli su www.bookcrossing.com e liberandoli nel mondo

MA PRIMA

Vorrei organizzare catene di lettura con amici, parenti e simpatizzanti,
spedendo in giro la mia copia dei vari libri selezionati per il progetto

PERCHÈ?

Eh perché?
E voi perché non bevevate Jagermeister?
Ve lo dico io perché.


Rigenerata da questa bella réclame anni '90 posso finalmente proclamare:

LO REGOLAMENTO
  1. Per ogni libro, alla chiusura delle adesioni verrà stilata la lista dei/delle partecipanti alla catena di lettura relativa al libro attivo in quel momento, lista che sarà in pedissequo ordine di prenotazione per la lettura.
  2. Ogni partecipante deve comunicare un indirizzo (che ovviamente non verrà mai pubblicato da nessuna parte, ma solo comunicato a chi sarà incaricato di spedirgli il libro) a cui poter spedire un pacchetto.
  3. Io spedirò la mia copia del libro alla prima persona in lista. Questa persona avrà un mese di tempo per leggerlo (chiaramente saremo elastici nei limiti del buon senso). Potrà sottolinearlo e annotarlo (rigorosamente a matita). So che per alcuni/e feticisti della sacralità del libro questa è un'aberrazione, ma vi arriverà così (annotato e sottolineato a matita), quindi non cercate di salvarlo.
  4. Trascorso un mese, il libro andrà spedito alla persona successiva nella lista. Io provvederò a fornire l'indirizzo. Questo punto verrà ripetuto un numero di volte uguale alle persone in lista per quel libro.
  5. Io monitorerò tutte le spedizioni e quando saprò che la persona che sta ricevendo il libro è l'ultima prenotata per quel mese, le scriverò dandole il mio indirizzo con l'istruzione di rispedirlo a me una volta terminata la lettura.
  6. Tornato nelle mie mani, chiederò se qualcuna/o delle/dei partecipanti ha interesse ad adottare il libro. Se nessuna/o si propone, il libro verrà registrato su www.bookcrossing.com e liberato da qualche parte (molto probabilmente a Milano o a Genova).
  7. Se qualcuna/o si propone per adottarlo nella propria libreria, che magari non è stracolma come la mia, troverò il modo di fare una piccola estrazione pubblica per assegnarlo al/alla fortunato/a estratto/a.
NOTE AGGIUNTIVE:
  1.  Non è assolutamente necessaria la creazione di gruppi di comunicazione collettiva, ma se se ne dovesse sentire la necessità, per lo più per questioni organizzative (spedizioni, ritardi, ecc...) valuteremo il da farsi insieme.
  2. Ci si può aggiungere in corsa alla catena di lettura, chiaramente venendo messi in coda alla lista.
  3. E' gradito un commento sul libro, anche breve, alla fine della lettura (avvisando se sono contenuti spoilers) da inserire come commento al post di presentazione del libro. Per esempio con un commento qui sotto.
  4. Potete spedire il libro con il mezzo che preferite, penso che il più economico sia la buona, vecchia posta con il piego di libri a 1,28€ fino a 2 kg. di peso. Ci mette circa 5 gg. lavorativi, ma se state aderendo a questo progetto, non siete persone a cui piace la fretta, giusto?
  5. Le persone che si devono scambiare il libro e che abitano nella stessa zona, possono chiaramente anche decidere di passarselo a mano.

Direi che vi ho detto tutto.
Scatenatevi con le domande, se ne avete!
Intanto continuo a raccogliere le adesioni.


SAVE THE DATE: Lunedì 28 o Martedì 29 chiudo le adesioni, pubblico la lista delle interessate/i e comincio ad organizzarmi per la prima spedizione!



Commenti