[Archivio articoli] E io pago!
La citazione che fa da titolo a questo articolo, non vuole essere una lamentela, ma per una volta, una provocatoria invocazione . Chiedere di pagare qualcosa quando si potrebbe avere quella stessa cosa gratis, può sembrare un controsenso o addirittura una scelta stupida, ma quando si tratta di servizi offerti, forse le cose non stanno proprio così. Quando un servizio, in qualunque ambito, è gratuito, le nostre aspettative già di partenza non sono propriamente alle stelle , se poi effettivamente, non riceviamo la prestazione che ci aspettavamo, non ce la sentiamo nemmeno troppo di lamentarci perché, del resto, era gratis… Escludendo gli eventi organizzati da Comune, Regione o qualche altro Ente pubblico – per cui la gratuità dipende dal fatto che le spese sono sostenute dalle pubbliche amministrazioni – quante volte siete stati a un seminario, o avete seguito un corso, o visitato una fiera o una presentazione completamente gratuiti e ve ne siete andati con una sottile sensazione di del...