Giocone letterario aka Reading Challenge 2021-2022 [REGOLAMENTO - 1: Turno e Scopo del gioco]

Come annunciato su piattaforme varie ed eventuali eccoci giuntə alla presentazione del giocone letterario conosciuto anche come la nuova sfida di lettura 2021-2022.

Per chi di voi fosse più avvezz
ə alla forma orale, rispetto a quella scritta, ascoltatevi la puntata del podcast intitolata proprio Il Giocone letterario di UnaVitaDaErica (se non avete Spotify lo trovate anche su Apple Podcasts cercando il mio canale: Una vita da Erica).

Dividerò il Regolamento in vari articoli (per non scoraggiarvi con la sua lunghezza) e inserirò dei collegamenti tra un articolo e l'altro in modo che possiate navigare agilmente tra le varie parti.
Farò uscire una "puntata" di Regolamento al giorno così che entro sabato 20 tutte le parti del Regolamento saranno state pubblicate e quindi potrete liberamente navigare al suo interno.

Cominciamo con:



Lo scopo del gioco è avanzare sul tabellone e raggiungere la casella 48 – Traguardo con un tiro di dado esatto* (vedi Regolamento- 4: TRAGUARDO).
Ogni casella del tabellone corrisponde a una categoria di libri da leggere.
I giocatori ogni mese tirano un dado, avanzano sul tabellone e leggono il libro relativo alla casella in cui finiscono.

Il turno di gioco è il seguente:

1) Il giocatore tira un dado (vedi Regolamento – 3: PARTECIPANTI / ESTRAZIONI)
2) Il giocatore si sposta sulla casella corrispondente al suo tiro
3) Il giocatore mi propone un libro da leggere quel mese inerente alla categoria associata alla casella su cui è capitato
4) Una volta approvato il titolo, il giocatore ha un mese di tempo per leggerlo e recensirlo brevemente. Poi si riparte dal punto 1.

(L’approvazione, come vedrete, è del tutto formale visto che le categorie sono ampiamente interpretabili. Utilizzerò il veto solo di fronte a incongruenze lampanti).

Per accedere al turno successivo, entro l’ultimo giorno del mese bisogna postare una breve (o lunga, come volete) recensione del libro letto (in un post apposito che creerò ogni mese).
Non vi fate prendere dal panico, bastano davvero poche righe, ma trattandosi di un gioco occorre dare una “prova” dell’avvenuta lettura.

Se non si è riusciti a finire di leggere (e recensire) il libro entro l’ultimo giorno del mese, si ha un altro mese a disposizione, ma saltando il turno (quindi rimanendo fermi sulla stessa casella).
Se si è già saltato un turno e nemmeno dopo il secondo mese a disposizione si riesce a inviare la recensione (o stroncatura) si rientra in gioco, ma con un malus di -1 sul tiro di dadi del mese successivo.

Diversa cosa se si decide volontariamente di abbandonare la lettura di un libro perché non sta piacendo.
In quel caso se entro l’ultimo giorno del mese scrivete una breve recensione (sempre poche righe) di “stroncatura” motivando il perché l’avete abbandonato, venite legittimamente ammessi al turno successivo.


Con ogni puntata di Regolamento pubblicherò una foto di avanzamento nel disegnare il tabellone.
Non è detto che entro sabato finisca anche quello visto che per ora sono combinata così: 


Praticamente ho fatto solo la bozza di come lo vorrei disegnare.
Vedremo cosa uscirà!

Vai a Regolamento - 2: Tabellone.

Commenti