Classifica mensile - Giugno 2019

Rieccoci al nostro appuntamento con la classifica dei libri più venduti nel mese scorso. 
Per la nota metodologica, vi invio all'introduzione che ho scritto nel presentare la classifica del mese scorso, che potete leggere cliccando qui.

In estrema sintesi, se non avete voglia di andarvi a leggere tutta l'introduzione, vi riporterò le prime dieci posizioni della classifica dei libri più venduti nel mese di Maggio. 
Aggiungerò in calce alla classifica tante posizioni quanti casi "particolari" incontreremo nei primi dieci posti (es. edizioni tascabili di libri non inediti, nuove edizioni pubblicate ad hoc in corrispondenza di qualche evento particolare - ad es. uscita del film - ecc...). 

I dati sono presi dal sito iBuk che utilizza il Servizio Classifiche di Arianna.

Se un libro è ancora presente in classifica da un mese all'altro troverete una nuova introduzione, ma la mini-recensione del libro sarà copiata dal mese precedente ad uso di chi non avesse letto le precedenti classifiche.

E ora, apriamo le danze!

UP dal 5° al 1° posto
L'ultimo lavoro di Camilleri era entrato in classifica non appena uscito e nel giro di poche settimane ha scalato tutte le posizioni fino ad arrivare primo posto. In questo caso non mi sento di dire che la sua vicenda personale (per chi non lo sapesse, è ricoverato all'ospedale da settimane) abbia inciso su questo risultato perché tutti i libri di Camilleri finiscono in classifica e spesso al primo posto per settimane.
Diciamo che il Maestro è una garanzia.
Tutto ha inizio con il ritrovamento del corpo senza vita di Spagnolo Carmine, impiccatosi dentro uno dei capannoni della Trincanato, una fabbrica di scafi dal passato glorioso caduta poi in disgrazia alla morte del vecchio proprietario cui era subentrato il figlio Giovanni. Col passare degli anni le cose erano andate sempre peggio fino ai fatti più recenti, che avevano costretto la ditta a una chiusura immediata e improvvisa con licenziamento in tronco di tutti i dipendenti.
Ma le cose andavano davvero così male per la Trincanato? E cosa c'entra l'Alcyon quella goletta bianca e misteriosa con pochissimi uomini di equipaggio a bordo, nessun passeggero e la zona di poppa larga abbastanza per fare atterrare un elicottero? E in che modo è collegata a Giovanni e alla Trincanato?
Proprio mentre le indagini stavano prendendo corpo, Montalbano viene costretto, a causa di un conteggio errato delle ferie, a un riposo forzato. Mestamente il Commissario si ritira in Liguria, ma non passano molti giorni prima ch'egli apprenda che il suo non è un congedo temporaneo, che i suoi uomini sono stati trasferiti di punto in bianco in vari distretti e che di fatto il suo commissariato è stato smontato. Cosa sta succedendo? Qualcuno sta forse cercando di farlo fuori?
Soggetto pensato inizialmente per un film italo-americano, il libro conquista sin dalle prime pagine grazie alla trama avvincente costruita con scene e dialoghi incalzanti con tratti quasi cinematografici.


= STABLE 2° posto
Stabile al secondo posto una fortunata novità di Maggio che a distanza di un mese dall'uscita si conferma ancora ai primi posti della classifica. Trattasi del libro della casa editrice Nord, I leoni di Sicilia. La saga dei Florio, di Stefania Auci, insegnante e scrittrice siciliana che dice di aver cominciato con le fanfiction, con una su Holly e Benji, per la precisione e che in queste settimane è una delle scrittrici più lette d'Italia. 
1799, Palermo. La famiglia Florio sbarca in città da Bagnara Calabra, con l'ambizione di arrivare ad essere una delle o ancora meglio la famiglia più potente e più ricca della città. E tra la bottega di spezie prima, il commercio di zolfo poi, l'acquisto di case, terreni e poi ancora il commercio del vino, nel quale riescono a trasformare il marsala - un vino da poveri - in un nettare degno della tavola di un re. E poi eccoli ancora a Favignana, con un metodo rivoluzionario per conservare il tonno  - sott’olio e in lattina; ma si sa che quando gli sforzi e il duro lavoro ricompensano con un innegabile successo, l'invidia serpeggia senza posa e quindi i Florio non riescono ad emanciparsi mai, agli occhi dei palermitani, dai pregiudizi riservati agli «stranieri», che non possono essere che «facchini» il cui «sangue puzza di sudore». Una saga familiare estremamente avvincente che intreccia il percorso dell'ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro travolgenti vicende private sullo sfondo di uno dei periodi più tumultuosi della storia italiana, dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia.
Dopo l'infinita saga familiare di Elena Ferrante, che prendeva le sue mosse dalla Napoli di metà del secolo scorso, qui ci troviamo catapultati nella Palermo di fine '700 in un libro che ha tutta l'aria di essere anche lui solo il primo di una lunga serie.


DOWN dal 1° al 3° posto
Scivola al terzo posto il libro dei due ragazzi creatori del canale Me contro Te (che conta quasi 4 milioni di iscritti). Per essere un libro di Youtubers è un discreto risultato, in capo a un mese, sono ancora sul podio. Questi due ragazzi hanno letteralmente sbancato con il loro nuovo libro Entra nel mondo di Luì & Sofì, che sta avendo davvero un successo esagerato, superando anche le vendite del primo, come i dati di iBuk confermano. Il format è il solito, il libro è edito Mondadori Electa, è un illustrato, di dimensione leggermente più grande rispetto al formato canonico dei libri delle star di Youtube, ma i contenuti sono abbastanza originali rispetto alla media del genere. Luì e Sofì, come si fanno chiamare i due protagonisti degli innumerevoli video pubblicati sul loro canale, in questo secondo libro raccontano ai loro fan aneddoti della loro infanzia, delle loro famiglie, della scuola, degli amici, ecc... il tutto corredato da un album fotografico che immortala i vari momenti della loro vita. Ma non mancano, come nel primo libro, pagine da completare, colorare e disegnare, oltre a giochi e sfide (che loro stessi mettono in scena nei loro video) in cui cimentarsi per divertirsi con gli amici. Diciamo che è a metà tra la classica autobiografia (sic!) dell'adolescente Youtuber di turno (anche se loro due sono un po' più grandicelli della media) e un libro-gioco per bambini. Ad ogni modo, il settore bambini è uno di quelli che vendono meglio, quindi i ragazzi hanno quantomeno fiuto.


NEW
Al quarto posto, la prima new entryLa stanza delle farfalle, il nuovo libro di Lucinda Riley, autrice di 
bestseller internazionali che hanno venduto 7 milioni di copie nel mondo e sono tradotti in 30 Paesi. I suoi sono romanzi piacevolmente leggeri, dalla prosa molto scorrevole.  La vicenda di questo suo ultimo lavoro ruota intorno ad Admiral House, la casa padronale nel Suffolk in cui Posy è nata e cresciuta, e dove si divertiva con suo padre a catturare le farfalle che volavano nel giardino della tenuta. Arrivata alla soglia dei 70 anni, Posy, che vive ancora ad Admiral House, ormai in rovina, e si trova costretta a considerare l'ipotesi di venderla, incapace, ormai, di mantenere le ingenti spese di manutenzione della tenuta. La narrazione si snoda su un doppio piano temporale attraverso il quale l'autrice svela poco a poco, le molte vicende legate alla famiglia di Posy, alcune concernenti fatti non del tutto chiari accaduti durante la seconda guerra mondiale, lasciando intendere che anche quei luoghi sospesi nel tempo, incantevoli come Admiral House possono custodire un segreto. Nel frattempo, il suo grande amore Freddie, che avrebbe voluto sposare cinquant'anni prima e che era scomparso senza dare spiegazioni, si ripresenta nella sua vita e le dice che vorrebbe di nuovo farne parte. Esistono segreti terribili, il cui potere non svanisce nel tempo e solo il vero amore può perdonare. Tra segreti svelati e amori del passato, Posy si troverà a dover affrontare una scelta difficile e che in qualche modo avrà a che fare con la sua amata stanza delle farfalle.


NEW
E un'altra new entry ci aspetta al quinto posto: l'ultima fatica di De Giovanni, apparentemente ultima del ciclo del commissario Ricciardi (anche se c'è chi dice che il finale può essere anche inteso come una sorniona possibile apertura per il futuro). L'amatissimo commissario creato dallo scrittore napoletano sembra essere giunto alla sua ultima indagine in un capitolo conclusivo che tira molte fila e sbroglia tutti i nodi rimasti in sospeso.
Il romanzo parte da una vicenda tragica legata a due personaggi ben noti al commissario (e a noi lettori) e
 starà a Ricciardi sbrogliare una matassa che qualcuno gli vuole sfilare dalle mani perché le cose facciano il loro corso senza interferenze.
Pieno di flashback e di rimandi ai libi precedenti, con comparsate di personaggi del passato come a preannunciare la chiusura del cerchio, è nel finale che De Giovanni affonda più duramente, con pagine che colpiscono e spiazzano, lasciando in bocca l'amarezza del sentirsi vittime di un destino crudele e beffardo, che non conosce consolazione. Questo ultimo capitolo è stato accolto tiepidamente dai fan, tra chi critica aspramente il finale e chi denuncia la caduta di stile dell'autore già da qualche anno a questa parte. Resta il dubbio se questo sarà davvero l'ultimo libro della serie o se De Giovanni ha in serbo qualche sorpresa per il suo pubblico. Se siete dei fan di questo autore, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione!


DOWN dal 3° al 6° posto
Scivola al sesto posto il nuovo romanzo di Concita de GregorioNella notte, edito da Feltrinelli.
Il libro, con l'espediente del racconto romanzato, è in realtà una limpida anatomia del potere e analizza con un'implacabile lucidità tutti i retroscena dell'uso delle informazioni - vere e false - dei vari "poteri" insediati a Roma, descritti minuziosamente nei loro retroscena di corruzione e manipolazione.
Nora è una ragazza brillante, studiosa appassionata di politica che ha appena concluso la sua tesi di dottorato: un’indagine sulle ore durante le quali l’elezione a presidente della Repubblica di Onofrio Pegolani, data per certa dagli analisti e dalla maggioranza dei parlamentari, è sfumata senza un apparente perché. L'ottima qualità della sua tesi le apre le porte ad un'offerta di impiego prestigiosa quanto ambigua: raccogliere e archiviare informazioni riservate in un centro studi di Roma, informazioni pronte per essere vendute al miglior offerente in un ginepraio fatto di ricatti e giochi di potere. Quando Nora, negli archivi del centro studi, rinverrà un capitolo inedito della sua tesi, contenente un aspetto cruciale della sua indagine su Pergolani, ma espunto per volontà del suo relatore (lo stesso che gli ha offerto questo incarico) e ora conservato qui, in un centro specializzato in ricerca di informazioni sensibili, alla ragazza non resterà che cominciare ad indagare per scoprire cosa si cela dietro questo mistero.
Benché i nomi siano tutti fittizi e le biografie siano state scompaginate, un lettore attento e appassionato di politica non fatica e riconoscere i personaggi politici più importanti degli ultimi due decenni, e la vicenda della mancata elezione di Romano Prodi a presidente della Repubblica nel 2013.


DOWN dal 6° al 7° posto
Continua a scendere La versione di Fenoglio, il nuovo libro di Gianrico Carofiglio, che però è in classifica da quattro mesi (è uscito a Febbraio) e quindi pur perdendo un'altra posizione e scalando al settimo posto, ottiene comunque un ottimo risultato. Anche di questo libro ho già parlato nell'articolo dedicato alla classifica di Aprile, quindi anche in questo caso vi riporto qui la mini-recensione che ho scritto il mese scorso: "La versione di Fenoglio" è la storia di una rieducazione, insieme corporea e interiore, che il vecchio maresciallo e il suo giovane e improvvisato allievo condivideranno durante alcune sedute di fisioterapia. Pietro è lì per a seguito di un'operazione all'anca, Giulio a causa di un incidente in auto e mentre il corpo viene lentamente guarito e si riappropria della propria postura, i due si racconteranno la vita e medicando ferite più profonde e intime e ribaltando la prospettiva dalla quale stavano guardando. È un racconto di formazione e insieme un memoriale di tutte le storie che sono state raccontate e di quelle che ancora restano da raccontare.


NEW
Un'altra new entry in classifica è il nuovo libro di Glenn Cooper: Il sigillo del cielo, novità di giugno che entra all'ottavo posto. Permettetemi di dire che si tratta del "solito" Cooper, un romanzo d'avventura che mescola qualche eresia religiosa con reliquie del passato e leggende antiche latrici di profezie che se si compissero, ne andrebbe della sopravvivenza della Terra. Sta quindi al protagonista di turno scongiurare il disastro nell'eterna lotta tra bene e male. Nella fattispecie il libro ruota tutto intorno al ritrovamento di una pietra d'ossidiana lungo un piano narrativo che abbraccia tre epoche, il 1095, il 1989 e il presente. Cal Donovan è l'ultima persona nelle cui mani finisce questa pietra. La trova dentro un pacco nascosto nel suo armadio, ancora sigillato, che suo padre Hiram, archeologo, aveva mandato dall'Iraq trent'anni prima il giorno stesso della sua morte. Ovviamente si scopre che questa pietra è in giro da sempre e che ha ossessionato imperatori e avventurieri e ora tocca a Cal proteggerla ad ogni costo. Da libraia posso dire che questo libro non ha venduto molto. Forse il pubblico comincia ad essere un po' stanco delle solite storie trite e ritrite, anche se provengono da scrittori amatissimi e pluripremiati.



NEW
Al nono posto troviamo un'altra new entry: Tutto sarà perfetto, di Lorenzo Marone. Marone si è fatto conoscere come scrittore intimista, eppure universale, racconta di vicende personali, familiari, di sentimenti inespressi e spesso inesplorati in cui però possiamo spesso ritrovarci tutti quanti. In questo romanzo Andrea Scotto, quarantenne allergico alle responsabilità e ancora profondamente immaturo, che ha deciso di mettere quanti più chilometri possibili tra sé e quel che rimane della sua famiglia, si trova invece a doverci avere a che fare molto da vicino. A causa di una partenza improvvisa della sorella Marina, caratterizzata da un evidente problema di ansia da controllo, Andrea si trova costretto a prendere il suo posto nelle cure del padre Libero, gravemente malato. Sbarca quindi a Procida e come un novello Arturo di morantiana memoria, si prepara ad un weekend denso di discussioni con il padre, ex comandante di navi, che non ha nessuna intenzione di farsi trattare da infermo, ma anche di un'infinita nostalgia per il suo passato procidano, cullato dalla brezza del mare e dal profumo dei limoni. Verrà il tempo anche per rimarginare ferite che si era quasi dimenticato di avere, su cui è passato il mantello del tempo, ma che la semplice presenza su quell'isola ha riportato a galla. E solo riportando a galla ed affrontando i mostri del passato, si può sperare di recuperare il proprio equilibrio. Quello di Marone è un libro leggero a tratti ironico e che si legge molto velocemente, ma che colpisce dritto dove deve colpire.



NEW
Al decimo posto di questa nostra classifica mensile ho il grandissimo piacere di presentarvi per la prima volta un libro di saggistica! Trattasi di Genesi - Il grande racconto delle origini del mondo, di Guido Tonelli. Sono molto felice perché è raro che i saggi entrino tra i libri più venduti, non impossibile, ma molto raro, quindi trovo che questa sia un'ottima notizia! Guido Tonelli è professore di Fisica all’Università di Pisa ed è uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs al Cern di Ginevra, detta così sembra l'autore di un libro impossibile da leggere per i non addetti ai lavori, eppure Tonelli si rivela un grandissimo divulgatore che riesce ad appassionare il lettore ai misteri delle origini del mondo coinvolgendolo tanto nello studio dell'infinito, ossia l'infinitamente grande, quanto in quello dell'infinitamente piccolo, le minuscole particelle di cui è composta la materia. E noi che cosa siamo in questa sterminata immensità?
Forse non è una lettura estiva, ma io lo consiglio assolutamente, è comprensibile, interessante e avvincente!

Commenti