Per questo scrivo

Leggendo una riflessione di qualcuno su internet, ho appena realizzato che io, il mio primo bacio, non me lo ricordo.
E non mi ricordo il primo giorno che ho incontrato la mia migliore amica, cosa ci siamo dette? Come ci siamo presentate?
Non me lo ricordo.
Non mi ricordo cosa ho provato il primo giorno che ho visto quello che sarebbe diventato poi il mio primo fidanzato.
Non mi ricordo i primi incontri con molte delle persone attualmente importanti della mia vita.
E quelli che ricordo, vanno pian piano sbiadendosi, insieme ad altri ricordi.
È passato qualche anno da che mi sono resa conto che io mi ricordo cose random, casualmente selezionate dal mio cervello.
Non c’è sistematicità.
Non mi ricordo solo le cose belle, o solo le cose brutte.
Nè solo le cose importanti, perché, come detto, ci sono un sacco di primi incontri importanti, che non ricordo.
Mi ricordo ALCUNE COSE.
E altre no.
Senza
nessun
apparente
motivo.
Per questo scrivo.
Per avere l’illusione di non perdermi nessun dettaglio
.
Ma io morirò prima d’aver potuto rileggere anche solo una volta tutto ciò che ho scritto.

E mi sopravviverà un archivio che non mi sarà servito nel consultarlo, ma nel redigerlo.

Commenti