Training

Alla fine, comunque, vi ringrazierò.
Vi ringrazierò per aver cancellato dai miei occhi l'illusione, ché chi s'illude non indaga mai sullo stato reale delle cose.
Vi ringrazierò per avermi forgiata come comunista che forse non ero fino in fondo prima di avere a che fare con voi, e per avermi temprata, rivoluzionaria, come forse ero già, ma senza metodo.
E vi ringrazierò per avermi sbattuto davanti agli occhi chi siete veramente, dandomi la possibilità, preziosa, di emanciparmi dalle consolazioni e dal senso di colpa che rallentano o impediscono l'azione.
E ancora, a gran voce, vi ringrazierò per avermi tratta dal pericolo dell'ignavia di chi si bea della propria posizione tutto sommato sicura e dimentica il fratello.
E infine vi ringrazierò per avermi mostrato le catene che come gli altri legano anche me, anche se io ora le vedo.
Avete dato qualche piccola tiratina nei mesi passati, così, tanto per scorticarmi un po’ il collo e farmi capire che dovevo stare a cuccia.
Ma io a cuccia non ci so stare e così ieri avete dato uno strattone così forte che mi ha quasi tolto il fiato.
Volevate impaurirmi, ricordarmi che avete il potere di uccidermi come e quando volete e che quindi mi conviene stare buonina buonina, chiedervi scusa e allinearmi.
Siamo alle battute finali.
Forse mi farò male.
Ma voi pagherete caro.
E pagherete tutto.

Commenti